Come provare il proprio Settled o Pre-Settled Status
Questo status ti permette di dimostrare I tuoi diritti nel Regno Unito al tuo datore di lavoro, proprietario di casa, medico di base e altri servizi.
L’EUSS è disponibile esclusivamente in formato digitale e non ha alcun corrispettivo cartaceo. Potrai dimostrare il tuo status per via digitale, seguendo i passaggi elencati di seguito.
Passaggi da seguire
Il governo britannico ha messo a disposizione un portale che permette di:
- Ottenere uno ‘share code’ (un codice) con cui puoi dimostrare il tuo status ad altri, as esempio i tuo datori di lavoro
- Aggiornare I tuoi dettagli personali nel tuo UK Visas and Immigration account, per esempio passaporto ed indirizzo di posta elettronica
- Controlla quali sono I tuoi diritti nel Regno Unito, ad esempio poter lavorare, poter prendere una proprietá in affitto o richiedere i sussidi statali (benefits)
Segui il seguente link per visualizzare il portale ‘View and prove your immigration status’ (Visualizza e dimostra il tuo status di immigrazione): https://www.gov.uk/view-prove-immigration-status
Per visualizzare e provare il tuo EUSS status digitale devi avere:
Consigli- suggerimenti o dritte
Ricorda di tenere il numero del tuo vecchio documento d’identità finché il nuovo non comparirà nella tua pagina personale.
Devi aggiornare le tue informazioni personali con l’Home Office se cambi numero di cellulare o indirizzo di posta elettronica. Se non lo fai, potresti avere problemi a mantenere e dimostrare il tuo status.
L’ Home Office ti contatterà sempre via posta elettronica e/o SMS, quindi assicurati che questi siano aggiornati.
Accedi al tuo profilo online utilizzando il link fornito sopra e seleziona ‘Update your details’ (Aggiorna i tuoi dati). Assicurati di conservare i tuoi vecchi dati.
Ho problemi con la app, cosa devo fare?
Assicurati di avere un cellulare smartphone dotato della tecnologia Near-field Communication (NFC), che dovrebbe essere in grado di leggere il chip di un passaporto o carta d’identità biometrici. Se riscontri problemi, puoi provare a:
- Rimuovere ogni rivestimento dal tuo document e dal cellulare e muovere il telefono lentamente sul documento finchè la app non rileva il chip.
- Se continui ad avere problemi, appoggia il cellulare sul retro della copertina del tuo passaporto o sulla prima pagina con la fotografia del passaporto o documento d’identità.
- Se hai ancora problemi riprova dopo qualche ora.
- Se hai ancora problemi, prova ad utilizzare un altro cellulare (I tuoi dati non saranno trasferiti nel telefono).
- Puoi contattare il servizio Assisted Digital per vedere se ci sono centri di assistenza a te vicini: https://www.gov.uk/assisted-digital-help-online-applications.
- Puoi fissare un appuntamento presso uno dei centri che si occupa delle scansioni ma potresti dover pagare il servizio. Puoi trovare una lista dei centri qui: https://www.gov.uk/government/publications/eu-settlement-scheme-id-document-scanner-locations. Nei centri possono aiutarti con la scansione dei documenti ma non con la domanda.
Dove rivolgerti in caso di bisogno
Il governo britannico gestisce un centro chiamato EU Settlement Scheme Resolution, che ti può aiutare con la domanda per l’EUSS.
Puoi contattarli online utilizzando il seguente link: https://eu-settled-status-enquiries.service.gov.uk/
Puoi altrimenti telefonare all’ EUSS Resolution Centre utilizzando I seguenti numeri:
Per chi chiama dal Regno Unito: 0300 123 7379.
Attivo dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), orario: 8-20
Sabato e domenica, orario: 9:30-16:30
Puoi trovare ulteriori informazioni sulle tariffe telefoniche al seguente link: https://www.gov.uk/call-charges
Per chi chiama da fuori il Regno Unito: +44 (0)203 080 0010.
Attivo dal lunedì al venerdì (esclusi I giorni festivi), orario: 8-20
Sabato e domenica, orario: 9:30-16:30
Settled è disponibile se hai bisogno di ulteriore assistenza con l’ EU Settlement Scheme.
Puoi contattarci tramite telefono 0330 223 5336.
O inviare una email al seguente indirizzo: [email protected]